Ministero della pubblica amministrazione

logo

    indicatore di caricamento rotante

    La nostra scuola ha ottenuto l'accreditamento Erasmus+.

    Questa notizia è stata accolta con immensa gioia e con grande orgoglio da tutta la comunità scolastica poiché L'Erasmus + è la porta attraverso cui la S.S.P.G. "F. Illuminato - L. Cirino" accede all'Europa. L'Erasmus è innanzitutto un progetto di pace e collaborazione, poi di formazione e condivisione tra scuole degli stati membri dell'Unione europea. Una pratica che ci sembra tanto più necessaria oggi, che alle nostre porte torna a farsi sentire la presenza della guerra.

    Che cos'è il progetto Erasmus +?

    Facciamo un po' di storia...
    La storia dell'Erasmus affonda le sue radici nel nostro paese. Nel 1969, infatti, fu proprio un'italiana, Sofia Corradi, pedagogista e ricercatrice, a ideare un tipo di insegnamento permanente che avesse nello scambio culturale con altri paesi il suo punto di forza. Dall'istituzione del progetto Erasmus sono milioni gli studenti universitari che hanno approfittato di borse di mobilità.

    L'Erasmus + contribuisce ad accrescere i livelli di occupazione dei paesi aderenti, a sviluppare il capitale sociale e umano degli aderenti e a promuovere la cooperazione tra i paesi in un'ottica di sviluppo economico, crescita della consapevolezza umanistica e costruzione di pace.

    Una curiosità: il nome del programma Erasmus deriva da Erasmo da Rotterdam, umanista e teologo che viaggiò in Europa durante il XVI secolo per conoscere diverse culture.

     

    LA S.S.P.G. "F. ILLUMINATO - L. CIRINO" UNA SCUOLA INTERNAZIONALE

    durante l'anno scolastico 2021/2022 la scuola è stata scelta come polo di attivazione di un tirocinio speciale. Quattro tirocinanti dell'Università di Grenoble attraverso il teacher training hanno realizzato un'attività di Job shadowing per osservare le nostre pratiche didattiche.

    {gallery}gallery-articoli/fotogallery/erasmus{/gallery}

     E tu cosa aspetti? Informati presso i referenti Erasmus+ della scuola.

     
    Stay tuned!
    l'Europa ti aspetta!
     
     
     

    IN PRIMO PIANO

    NOTIZIE