La Storia

La scuola secondaria di 1° grado “Illuminato- Cirino” nasce dalla fusione delle due scuole medie di Mugnano dislocate in maniera strategica e ben definita sul territorio per coprire la totalità della platea scolastica.Tra le due la più antica è quella dedicata a Luigi Cirino ed è infatti situata verso il centro antico di Mugnano. Luigi Cirino, nato a Mugnano nel 1827, dopo l’ordinazione sacerdotale visse per gran parte della sua esistenza a Napoli; fu insigne poeta e latinista dedicandosi in particolar modo all’attività di docente prima e, in un secondo momento, a quella di direttore dell’Istituto Convitto “Torquato Tasso”. Della sua attività nel campo dell’insegnamento restano alcuni volumi adottati come testi per i Ginnasi tra cui “Istituzioni di Grammatica Latina”, opera premiata al Congresso Pedagogico a Bologna nel 1874 e le raccolte di poesie latine “Carmina” e “Novissima”. La scuola media “Filippo Illuminato” è nata alla fine degli anni ’70 per accogliere i ragazzi di quelle famiglie che andavano sempre più popolando la vasta zona di recente costruzione che si affacciava sulla principale arteria cittadina, via Napoli. La scuola è dedicata ad uno di quegli scugnizzi napoletani che, nelle gloriose quattro giornate del settembre ’43, parteciparono alla sommossa cittadina contro l’invasore tedesco. La città riuscì, infatti, a sconfiggere la potente armata tedesca e fu la prima grande città d’Europa a liberarsi da sola, Filippo Illuminato ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Valor Militare con questa motivazione: «Combattente tredicenne nella insurrezione di Napoli contro l'invasore tedesco, solo e con sublime ardimento, mentre gli uomini fatti cercavano riparo, muoveva incontro a un'autoblindata che dalla piazza Trieste e Trento stava per imboccare via Roma. Lanciava una prima bomba a mano, continuava ad avanzare sotto il fuoco nemico e lanciava ancora un'altra bomba prima di cadere crivellato di colpi: suprema, nobile temerarietà che solleva il ragazzo tredicenne fra gli eroi della Patria e che viene additata con fierezza al ricordo di Napoli e dell'Italia tutta.» La nostra scuola già nelle intenzioni dei nomi sente di avere l’alto compito di formare le nuove generazioni ai valori della libertà, della democrazia, del rispetto delle leggi.

La Storia della scuola