Presentazione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Illuminato – Cirino” è ubicata nella città metropolitana di Mugnano di Napoli, un territorio di circa 35000 abitanti a confine con la periferia Nord di Napoli. La  struttura economica del territorio che originariamente era legata ad intensive colture ortofrutticole,  oggi si basa su attività commerciali legate prevalentemente al settore secondario. L’Istituto comprende due sedi distanti circa due chilometri l’una dall’altra e ciò favorisce l’accoglienza della totalità della platea scolastica. La scuola opera su un territorio che negli ultimi anni si è densamente popolato a seguito di un processo di urbanizzazione (molti cittadini si sono trasferiti da zone limitrofe). L’ incremento della popolazione locale non ha riscontrato una crescita dell’offerta dei servizi per il cittadino, anzi, tale aumento dell’utenza ha comportato una trasformazione nelle abitudini, nella mentalità e nelle tradizioni della popolazione locale con conseguente abbassamento del senso di identità e di appartenenza al territorio. Rari sono i centri ricreativi e i luoghi di aggregazione in un contesto sociale caratterizzato da un elevato tasso di disoccupazione che determina, per le famiglie di molti alunni, condizioni socio-economiche svantaggiate. Le comunicazioni con i paesi limitrofi e il capoluogo sono assicurate dalle linee di trasporto A.N.M. e C.T.P; a qualche chilometro da Mugnano vi è la fermata “Chiaiano” della linea 1 della Metropolitana di Napoli, che serve molti quartieri importanti di Napoli.